Gestione dei Tender Logistici

Simco e la gestione dei tender logistici

Simco ha gestito tender inerenti la logistica (sistemi di stoccaggio e movimentazione, trasporti, outsourcing della distribuzione) per parecchie centinaia di milioni di Euro ed ha sviluppato professionalità e maturato esperienze che possono essere una garanzia, unitamente all'assoluta indipendenza rispetto ai vari fornitori, una garanzia per effettuare acquisti estremamente vantaggiosi sul piano economico e senza rischi sui risultati operativi. In tutte le circostanze in cui Simco è intervenuta il suo compenso è stato ampiamente ripagato dai risparmi e dalle certezze ottenute dopo il tender.

Tender logistici Consulenza

Il processo di acquisto di prodotti o servizi connessi alle attività logistiche viene generalmente compiuto dalle aziende in maniera discontinua (solo qualche volta nella storia aziendale). Proprio per questa ragione anche le competenze specifiche e il metodo di approccio al "tender" è per la maggior parte delle imprese al di fuori del proprio specifico know how aziendale che, invece, giustamente, si concentra sulle capacità di progettazione, approvvigionamento, produzione e vendita dei propri prodotti.

Gli acquisti attinenti alla logistica hanno però quasi sempre una notevole rilevanza sia sul piano dei costi (investimenti significativi e/o costi annui rilevanti) sia sul piano dell'efficienza e del livello di servizio.
Diventa quindi elevato il rischio di sbagliare e di portarsi dietro l'errore per lungo tempo (es: scegliere il fornitore sbagliato, spendere più del necessario, sostenere costi di esercizio più elevati, patire lunghi avviamenti, pregiudicare il servizio al cliente, etc.).

Questo particolare processo di acquisto (tender per la logistica) si configura nella realtà più complicato di quanto possa apparire a prima vista; è riduttivo limitarsi a raccogliere le offerte di alcuni operatori del settore e confrontarle per effettuare una scelta se non si sviluppa, a monte di tale attività, una serie di azioni che permettono di avere delle proposte complete, affidabili ed omogenee tra loro.
Simco ha una profonda conoscenza del mercato dei fornitori della logistica (che ha provveduto ad organizzare in un data base gestito secondo le procedure del proprio Sistema Qualità) ed è in grado di seguire i propri clienti in tutte le fasi dell'approvvigionamento sia nel caso che Simco abbia precedentemente sviluppato attività di consulenza o progettazione sia che limiti la sua assistenza al solo processo di acquisto.

Per evitare di "spendere male" suggeriamo di seguire un metodo più appropriato professionalmente che possiamo declinare in due diversi approcci a secondo che si tratti di acquistare:

  • attrezzature, impianti e sistemi di Material Handling (magazzini automatici, sistemi di movimentazione, scaffalature, carrelli elevatori, software WMS, ed altro ancora)
  • servizi per la logistica (trasporti, operatività nei magazzini, spazi per lo stoccaggio, etc.).

Contattaci

Articoli Tender