TRASPORTI: COME REALIZZARE UN TENDER DI SUCCESSO

Nell'ambito dei costi della distribuzione fisica (trasporti, scorte, magazzino, amministrazione della distribuzione) i costi dei trasporti incidono mediamente quasi la metà del totale. Naturalmente si possono evidenziare degli scostamenti molto importanti rispetto alla media, in relazione allo specifico settore merceologico preso in esame. Infatti, ciascuno di questi è fortemente caratterizzato dalla peculiare natura fisica ed economica dei prodotti (densità di valore) e dalla necessità di servizio del mercato.

La decisione sulla scelta del partner ideale per lo svolgimento delle attività di trasporto merci è, quindi, un passo fondamentale per avere spedizioni con un livello di servizio adeguato al minor costo possibile. La scelta del fornitore non è solamente basata sulla pura comparazione tariffaria, ma vi sono altri fattori che influenzano la decisione tra cui: la puntualità e la qualità della consegna, la flessibilità offerta, la conoscenza del prodotto da trasportare, la copertura geografica, la dimensione della struttura aziendale, i requisiti di sicurezza durante il viaggio etc..

Leggi tutto

CONTRACT LOGISTICS: TRA FALSI MITI E CREAZIONE DI VALORE

Il 6 novembre 2014 si è svolto il convegno conclusivo della IV edizione dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano, nato nel 2011 con il proposito di studiare il mercato dell’outsourcing di attività logistiche in Italia, sia in termini quantitativi che qualitativi, approfondendo i fattori di evoluzione e di innovazione del settore.

Quest’ultima edizione è stata intitolata Outsourcing della Logistica": tra falsi miti e creazione di valore”, perché tra gli obiettivi della Ricerca c’è stato quello di  sfatare proprio alcuni falsi miti secondo i quali la logistica viene terziarizzata in quanto attività non strategica, al solo scopo di variabilizzare e ridurre i costi.

Leggi tutto

L'OUTSOURCING DEI SERVIZI LOGISTICI

Simco consulenza logistica contenuti riservati

L'outsourcing logistico rappresenta una scelta di focalizzazione delle risorse investite nel proprio core business, con indubbi vantaggi sul piano economico, operativo e strategico.

Tuttavia, prendendo in esame il livello di soddisfazione delle aziende che hanno deciso di ricorrere ai servizi di operatori logistici, emergono elementi di insoddisfazione le cui cause sono da ricondurre ai rischi, evidentemente sottovalutati, che tale scelta comporta.

Sul piano economico i principali vantaggi sono legati alla riduzione del capitale di rischio (grazie a strutture logistiche dimensionate su volumi di attività più contenuti e stabili), ad una struttura dei costi variabile, alla certezza e trasparenza dei costi a fronte di un servizio misurato ed alla riduzione dei costi operativi grazie alle sinergie che il fornitore di servizi può ottenere. Sul piano operativo i vantaggi sono invece legati al miglioramento degli standard di qualità, all'aumento di produttività, della flessibilità e del livello di servizio. Su un ultimo piano, che potremmo definire strategico, si collocano infine i vantaggi legati alla focalizzazione delle attività, alla misurazione continua delle prestazioni e alla maggiore capacità di segmentazione del servizio. Se tuttavia ci si domanda quale sia il livello di soddisfazione delle aziende che hanno deciso di ricorrere ai servizi di operatori logistici, emerge come nel 75% dei casi il livello di soddisfazione sia elevato, ma nel restante 25% sia solo parziale (il 6% assolutamente insoddisfacente). Le cause di tale insoddisfazione sono riconducibili ai rischi, evidentemente sottovalutati, che questa scelta comporta: oggettiva difficoltà di differenziazione rispetto ai concorrenti, difficile reversibilità della soluzione scelta nel breve periodo, perdita di controllo, asimmetrie informative, perdita di riservatezza, significativi costi di natura transazionale (rigidità delle clausole contrattuali, attività di controllo, ...), ecc..

Per approfondire quindi l'argomento, Vi invitiamo a leggere l'articolo nella sua integralità (download allegato).

Per maggiori informazioni non esiti a contattarci (m.cernuschi@simcoconsulting.it - Tel. 02 39325605)

COME SCEGLIERE IL FORNITORE DEL SERVIZIO LOGISTICO

L’outsourcing delle attività logistiche in Italia è una prassi decisamente consolidata per quanto concerne i trasporti (ormai quasi nessuna azienda possiede un’importante flotta di camion) mentre vive fasi di alterna fortuna per quanto riguarda le attività connesse alla gestione dei magazzini (housing ed handling) facendo rilevare, tra l’altro, una propensione a tale prassi operativa più bassa della media europea.

Indubbiamente decidere di affidare in outsourcing la propria logistica implica di effettuare delle scelte che hanno un impatto rilevante e complesso sull’azienda: si devono affrontare temi di carattere logistico, commerciale, finanziario, economico, etico con risvolti che sicuramente si riversano sulla sfera strategica aziendale, piuttosto che su quella tattica. Per questo motivo le scelte non sono mai semplici da prendere e richiedono un percorso d’analisi ben articolato per evitare di sbagliare, tenendo anche conto che dare in outsourcing la logistica è un processo, come già si è detto, abbastanza complicato ma può essere ancora più complesso affrontare il percorso inverso, cioè riportasi “in casa” la propria logistica a seguito di un ripensamento o di un insuccesso del provider.

Leggi tutto

CO.IMPORT - GESTIONE DELL'OUTSOURCING LOGISTICO

CO.Import nasce con l’intento di portare in Italia un’idea di vendita già da alcuni anni presente nel resto dell’Europa: fornire un vasto assortimento di prodotti dall’immagine esotica e orientale, che attirasse il cliente per la sua originalità, ma che soprattutto fosse capace di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo. CO.Import apre il primo punto vendita a Savona, nel 1997: il format prevede un allestimento ricercato, caldo e accogliente, e un assortimento che richiama l’idea del bazar e dell’esotico con prezzi competitivi, cercando contemporaneamente di colmare, in un unico punto vendita, tutte le richieste e le esigenze, anche inconsce, del consumatore italiano per la sua cucina.

Leggi tutto

ISTITUTO DEI TUMORI - OUTSOURCING DEI MAGAZZINI

Lo studio é stato commissionato a Simco dall' ISTITUTO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA CURA DEI TUMORI DI MILANO.
L'intervento é stato progettato e realizzato con l'assistenza Simco in un contesto di attivazione del processo di terziarizzazione logistica dei magazzini economali.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Articoli Tender