LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 9002 DI UN CENTRO DI DISTRIBUZIONE DI RICAMBI PER VEICOLI

trione

Area di interesse: Sistemi Qualità

IL CLIENTE

TRIONE RICAMBI, con sede principale a Caponago (MI) è una primaria azienda commerciale nazionale, distributrice di componenti di ricambio per veicoli (auto e carro).

DESCRIZIONE DEI PROCESSI

Il Centro Distributivo Trione Ricambi possiede tutti i requisiti di un magazzino moderno: i sistemi di handling e quelli informatici permettono di ottenere alti livelli di soddisfazione del Cliente. In particolare per il picking vengono utilizzati i tradizionali carrelli commissionatori con uomo a bordo. La trasmissione
dei dati avviene in radiofrequenza. Oltre all’host aziendale sono utilizzati specifici applicativi (per la gestione degli ordini al fornitore, per la gestione del magazzino, per l’analisi delle prestazioni offerte). La rete distributiva prevede una capillare presenza sul territorio grazie alle molteplici agenzie con deposito.

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LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 9001: 2000 (VISION 2000) DI UN CENTRO DI DISTRIBUZIONE FARMACEUTICA

cotafarti

Area di interesse: Sistemi Qualità

CLIENTE

Fondata nel 1974 come risposta dei farmacisti alle politiche commerciali adottate dalle aziende distributrici, la COTAFARTI è oggi una cooperativa di 99 soci, che opera nella commercializzazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici su Taranto e provincia.

DESCRIZIONE DEI PROCESSI

COTAFARTI è una cooperativa che soddisfa non solo il bisogno primario di fornitura di prodotti alle condizioni economiche più vantaggiose, ma:

  • cerca di soddisfare i molteplici bisogni del farmacista titolare di farmacia nell’ambito di un orizzonte temporale di riferimento di medio - lungo periodo.
  • stimola e propone la formazione e l’aggiornamento professionale per i Soci su tematiche inerenti il duplice volto del farmacista titolare: il farmacista come esperto del farmaco e il farmacista come gestore di un’attività imprenditoriale.

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LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DI LDL – LOGISTICA DISTRIBUZIONE LOMBARDA

IL CLIENTE

LDL – Logistica Distribuzione Lombarda di Pavia, opera nel campo della logistica come distributrice dei prodotti di alcuni grandi committenti nel settore dei detergenti, delle vernici e delle apparecchiature.
Tra i principali Clienti è possibile annoverare società come Diversey Lever (gruppo Unilever), Boero Colori, Necchi, Makita.
L’azienda è strutturata per servizi chiavi in mano di logistica integrata. Il servizio garantisce tutte le operazioni relative alla movimentazione, allo stoccaggio ed aI trasporto di prodotti finiti, a partire daI momento in cui gli stessi prodotti escono dalle linee di produzione deI committente, seguendoli nel corso
completo del ciclo distributivo fino alla consegna al cliente finale.

OBIETTIVI

Per LDL la soddisfazione del Cliente è un fattore critico di successo.
Gli obiettivi della Direzione, nel processo di implementazione del Sistema Qualità, non sono esauriti, quindi, con il mero ottenimento della certificazione, ma si è individuato nella Qualità dell’organizzazione un elemento indispensabile per aumentare la competitività sul mercato, consolidando i rapporti con gli
attuali partner logistici e gettando i presupposti per l’acquisizione di nuovi Clienti.

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La dichiarazione degli obiettivi di servizio e la loro declinazione all'interno della supply chain

Introduzione. Perché è importante

“....In un’ottica di Marketing, partendo dalla definizione del livello di servizio da erogare al cliente, si definiscono i migliori canali distributivi da utilizzare a tal fine e, da essi, il coordinamento ottimale dei flussi e la minimizzazione dei costi tramite la definizione delle necessità di approvvigionamento, del livello minimo di scorte, della ripartizione delle competenze logistiche Tali attività hanno oggi assunto un ruolo chiave nella catena del valore, proprio per la loro influenza sulla qualità percepita dal consumatore.” [fonte: Dizionario di Marketing, a cura di W.G. Scott e R. Sebastiani - Il Sole 24ore; Milano, 2001].

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COME IMPOSTARE UN NETWORK DISTRIBUTIVO MODERNO

Il mercato in cui le Aziende si trovano ad operare, siano esse manifatturiere o di distribuzione, è oggi più che mai caratterizzato da un'elevata complessità che rende dura la competizione e che assottiglia i margini. Tutto questo mentre si fa sempre più esasperata l'attenzione nei confronti del livello di servizio erogato al Cliente (velocità, affidabilità delle quantità e date di consegna) e del contenimento dei costi logistici

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L'IMPORTANZA DELL'APPROCCIO COLLABORATIVO PER LE AZIENDE DEL COMPARTO CPG (1°PARTE)

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INTRODUZIONE

Le aziende che si occupano di beni di largo consumo (che potremmo definire come beni non durevoli di massa: elettronica di consumo, food & beverage, CPG, fashion e relativi accessori, scarpe etc.) stanno subendo tutta quella complessità che in questi anni è stata generata da fattori come la comparsa di nuovi canali distributivi (vendite on-line, social network, possibilità di acquisto da dispositivi mobili), la più generale volatilità della domanda e dal fatto che le loro Supply Chain diventino sempre più complesse ed estese.

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