La dichiarazione degli obiettivi di servizio e la loro declinazione all'interno della supply chain

Introduzione. Perché è importante

“....In un’ottica di Marketing, partendo dalla definizione del livello di servizio da erogare al cliente, si definiscono i migliori canali distributivi da utilizzare a tal fine e, da essi, il coordinamento ottimale dei flussi e la minimizzazione dei costi tramite la definizione delle necessità di approvvigionamento, del livello minimo di scorte, della ripartizione delle competenze logistiche Tali attività hanno oggi assunto un ruolo chiave nella catena del valore, proprio per la loro influenza sulla qualità percepita dal consumatore.” [fonte: Dizionario di Marketing, a cura di W.G. Scott e R. Sebastiani - Il Sole 24ore; Milano, 2001].

Leggi tutto

COME IMPOSTARE UN NETWORK DISTRIBUTIVO MODERNO

Il mercato in cui le Aziende si trovano ad operare, siano esse manifatturiere o di distribuzione, è oggi più che mai caratterizzato da un'elevata complessità che rende dura la competizione e che assottiglia i margini. Tutto questo mentre si fa sempre più esasperata l'attenzione nei confronti del livello di servizio erogato al Cliente (velocità, affidabilità delle quantità e date di consegna) e del contenimento dei costi logistici

Leggi tutto

L'IMPORTANZA DELL'APPROCCIO COLLABORATIVO PER LE AZIENDE DEL COMPARTO CPG (1°PARTE)

Simco consulenza logistica contenuti riservati

 

INTRODUZIONE

Le aziende che si occupano di beni di largo consumo (che potremmo definire come beni non durevoli di massa: elettronica di consumo, food & beverage, CPG, fashion e relativi accessori, scarpe etc.) stanno subendo tutta quella complessità che in questi anni è stata generata da fattori come la comparsa di nuovi canali distributivi (vendite on-line, social network, possibilità di acquisto da dispositivi mobili), la più generale volatilità della domanda e dal fatto che le loro Supply Chain diventino sempre più complesse ed estese.

Registrati per leggere il seguito...

GUIDARE LA TRASFORMAZIONE DELLA SUPPLY CHAIN

Ciò che ormai è chiesto con sempre maggiore insistenza ai responsabili della Supply Chain delle aziende più evolute non riguarda più tanto la riduzione dei costi di loro pertinenza, quanto piuttosto l'implementazione di strategie che siano anche in grado di promuovere la crescita del business, incrementando cioè il livello di servizio, fermo però restando l'obiettivo di mantenere i costi più i bassi che sia possibile.

Leggi tutto

Articoli Network