SELEGIOCHI - GIOCATTOLI INTELLIGENTI IN UN MAGAZZINO INTELLIGENTE

IL CLIENTE

La SELEGIOCHI é un'importante azienda di distribuzione che offre un vasto assortimento di giochi a carattere educativo ispirato da principi irrinunciabili quali l'idea che il gioco sia una cosa seria perché punto d'incontro fra il bambino e il mondo.

I prodotti vengono venduti attraverso la propria rete di negozi (Città del Sole, Natura.E) e il retail tradizionale nei confronti del quale l'Azienda si pone come distributore esclusivo per l'Italia di primarie aziende internazionali.

Il catalogo complessivo si articola su oltre 3.500 referenze che vengono distribuite dal magazzino centrale di Casarile (MI). 
Il flusso in uscita, che deve fornire un ottimo livello di servizio é caratterizzato da elevate stagionalità, soprattutto negli ultimi mesi dell'anno.

OBBIETTIVI

Lo scopo principale dell’intervento di riorganizzazione è stato quello di migliorare la produttività e la velocità della preparazione degli ordini cercando nel contempo di aumentare l’accuratezza e, per quanto consentito dalle caratteristiche fisiche dell’edificio, la capacità di stoccaggio. A tal fine SELEGIOCHI ha commissionato a Simco prima uno Studio di Fattibilità finalizzato ad individuare la migliore soluzione tecnologica ed organizzativa e successivamente il Progetto Esecutivo e il Project Management della realizzazione.

METODOLOGIA DI LAVORO E SOLUZIONI

Simco ha dapprima rilevato ed analizzato accuratamente i dati relativi alla situazione attuale ed alle previsioni di sviluppo; quelli relativi a flussi e giacenze sono stati articolati per ABC di movimentazione, classi di volume, stagionalità. In questo modo è stato possibile suddividere le referenze secondo tre diverse tipologie di UdC e conseguente strutturare il magazzino per rendere veloci sia le attività di ingresso e, a maggior ragione, quelle di preparazione degli ordini.

I principali interventi sono consistiti nella trasformazione del magazzino in due zone operative: una idonea a gestire prodotti pallettizzati con picking al piano terra e al primo piano, l’altra attrezzata con corsie a gravità per colli al fine di minimizzare le percorrenze di picking, eliminare quanto più possibile i rimpiazzi, rendere ergonomico il prelievo. A complemento degli interventi sul piano del lay out è stato previsto di attivare un avanzato software di gestione operativa, supportato da terminali RF, che sia in grado di pilotare i prelievi per soddisfare le necessità della tecnica pick e pack.

La trasformazione è stata realizzata per fasi senza interrompere l’operatività del magazzino impiegando, secondo un dettagliato piano operativo, i fine settimana del mese di luglio e una settimana del mese di agosto.

A supporto di tali interventi la Direzione di SELEGIOCHI ha ritenuto opportuno realizzare un piano di formazione per tutto il personale operativo finalizzato a coinvolgere gli operatori nelle nuove metodologie di lavoro e a sensibilizzarli sui temi della sicurezza.

Se vuole maggiore informazioni relativamente a questo caso aziendale e all'eventuale applicazione nella Sua azienda, non esiti a contattarci: m.cernuschi@simcoconsulting.it - Tel. 02 39325605.

Tags: gestione magazzino

Articoli Magazzino