RICCOBONO - POTENZIAMENTO E AMMODERNAMENTO DI UN CENTRO DI DISTRIBUZIONE FARMACEUTICO

Logo Riccobono

CLIENTE

RICCOBONO S.P.A. è un'azienda storica che lavora nel campo della distribuzione dei prodotti farmaceutici dal 1875 e risulta essere la più vecchia in Italia. La sede principale é a Palermo, ma é presente in Sicilia anche con altri magazzini. I clienti della RICCOBONO S.P.A. sono sia le farmacie tradizionali che le sanitarie (punti vendita che trattano solo parafarmaco).

DESCRIZIONE DEI PROCESSI

Prima dell’intervento di Simco il centro di distribuzione era diviso in due magazzini adiacenti uno dei quali gestiva i prodotti per le farmacie mentre l’altro si occupava di tutti i prodotti vendibili sia alle farmacie che alle sanitarie. Il prelievo della merce era effettuato in modo tradizionale con un sistema di rulliere folli su cui venivano spinte le casse con gli ordini da allestire. La messa a dimora dei prodotti era svolta con l’ausilio di un sistema a bilancelle che transitava per tutto il magazzino dei prodotti per le farmacie.

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

L’incarico ricevuto dal cliente era quello di rivedere l’attuale organizzazione per evidenziare le possibilità di miglioramento del centro di distribuzione sia in termini di servizio che di capacità di stoccaggio. L’analisi doveva valutare anche la convenienza a utilizzare macchine automatiche per il prelievo dei prodotti e una linea di chiusura delle casse automatizzata in spedizione.

METODOLOGIA

La metodologia utilizzata per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati è stata quella classica utilizzata da Simco, che prevedeva uno studio di fattibilità e successivamente un progetto esecutivo che curasse la realizzazione della soluzione migliore. Nello studio di fattibilità dopo aver analizzato con cura l’operatività esistente e assunto i vincoli di progetto si è provveduto a sviluppare alcune soluzioni tecnico economiche alternative. Con il cliente si è poi valutato i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione proposta, evidenziando quella che risultava essere la soluzione più convincente. Una volta individuata la soluzione di riferimento il cliente ha dato l’incarico a Simco di approfondire tale soluzione e seguire la sua realizzazione (progetto di dettaglio, capitolati di appalto, gare di fornitura, controllo di cantiere, avviamento degli impianti, collaudi di accettazione, misurazione dei risultati).

RISULTATI

La soluzione che è stata scelta dal cliente e realizzata nel suo centro di distribuzione è caratterizata dai seguenti elementi:

• Unificazine dei due magazzini esistenti per una più facile gestione degli ordini delle farmacie.
• Accorciamento dei tempi di preparazione degli ordini delle farmacie con l’automazione del prelievo di circa 2000 referenze e la revisione del layout della zone di prelievo manuale (prodotti voluminosi e non voluminosi).
• Realizzazione di un sistema motorizzato di trasporto per le casse adeguato alle nuove logiche di approntamento degli ordini.
• Aumento della capacità di stoccaggio del magazzino grazie a una revisione delle aree dedicate a tutte le attività principali di magazzino e alla dismissione del sistema di trasporto a bilancelle.
• Installazione di un sistema di trasporto per lo scarico dei cartoni vuoti in un compattatore posto all’esterno.
• Realizzazione di un’area di spedizione merce ancora parzialmente manuale ma predisposta per una successiva completa automazione.


Se vuole maggiore informazioni relativamente a questo caso aziendale e all'eventuale applicazione nella Sua azienda, non esiti a contattarci (m.cernuschi@simcoconsulting.itTel. 02 39325605).

 SIMCO Via Durando 38 - MI – tel. 02/39325605 - fax 02/39325600

Tags: gestione magazzino

Articoli Magazzino