DM BARONE - NUOVO CENTRO DI DISTRIBUZIONE FARMACI DI CATANIA

A metà del mese di novembre del 2010 è entrato in esercizio il nuovo Centro di Distribuzione di Catania della DM Barone Azienda leader della distribuzione intermedia del farmaco in Sicilia grazie alla presenza di una rete capillare ed efficiente di magazzini di distribuzione (Modica, Messina, Trapani, Canicattì, Catania ed anche in Calabria a Cosenza).

Dopo aver proceduto negli scorsi anni alla automatizzazione dei magazzini di Modica e di Messina si è voluto realizzare un nuovo polo distributivo capace sia di servire l’area catanese con un più elevato livello di servizio sia di generare delle sinergie per le attività di tutto il Gruppo.

Per questi motivi si è proceduto alla realizzazione di un CeDi di circa 5.000mq. con una zona di allestimento ordini ad alto contenuto tecnologico: allestitori automatici per i prodotti fast moving e decision point per le referenze a più lenta movimentazione.

 DM centro distribuzione.jpg

Nella progettazione del magazzino, particolare attenzione è stata posta nella realizzazione del fine linea dove sono state installate stazioni di etichettatura, di imbustamento e di chiusura delle casse da inviare in farmacia totalmente automatiche; le casse vengono poi smistate su un sorter in ragione della linea di spedizione cui sono destinate.
Tutte le operazioni che richiedono l’interevento di persone (ricevimento e controllo, messa a dimora, rimpiazzi, prelievo nelle zone decision point., gestione resi ed altre secondarie) sono governate da un avanzato software di gestione operativa (WMS) supportato dalla trasmissione delle informazioni in RF (Radio Frequenza) e dalla scansione dei codici a barre dei prodotti e delle locazioni; in questo modo si è realizzato un magazzino “paperless” e gli operatori ricevono le indicazioni e comunicano col sistema di governo prevalentemente tramite terminali palmari.

Complessivamente vengono gestite circa 30.000 referenze di prodotti etici, di parafarmaco, veterinarie e un’ampia gamma di specialità omeopatiche.

Questa nuova realizzazione consentirà di aumentare l’efficienza e l’accuratezza del lavoro e di accorciare in modo sensibile il tempo di preparazione degli ordini delle farmacie.

Il progetto, dallo Studio di Fattibilità al Progetto di Dettaglio e alla assistenza alla realizzazione (specifiche tecniche, capitolati di appalto, project management, assistenza all’avviamento) è stato realizzato da Simco Consulting, società di consulenza logistica che aveva già curato il potenziamento e l’ammodernamento degli altri Centri di Distribuzione del Gruppo DM Barone.

Articoli Magazzino