CASO AZIENDALE SIPCAM

Sipcam S.p.A. è un'Azienda fondata 70 anni fa, tra le prime 15 aziende produttrici di agrofarmaci al mondo, insieme alla consociata Oxon Italia S.p.a., oltre che attiva nel settore della nutrizione delle colture e delle sementi di soia, presente nei principali areali agricoli mondiali con proprie organizzazioni. La struttura italiana vede la presenza, oltre che dell’organizzazione commerciale, di due unità produttive localizzate a Salerano sul Lambro e a Lodi; la prima specializzata nella formulazione di agrofarmaci e la seconda nella lavorazione delle sementi.

Leggi tutto

FISCHER - LA REALIZZAZIONE DI UN “CRUSCOTTO” PER LA MISURAZIONE E IL CONTROLLO DELLE ATTIVITA’ LOGISTICHE

IL CLIENTE

fischer corpo 1Il progetto è stato commissionato a Simco da FISCHER ITALIA, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio.

La progettazione e realizzazione del “cruscotto” si colloca dopo un periodo di importanti riorganizzazioni aziendali, quali la costruzione di un nuovo magazzino materie prime e semilavorati di 6.000 mq (progettato da Simco), e l’accorpamento nelle strutture fisiche e organizzative Fischer di un’azienda del Gruppo analoga per tipologia di prodotto.

 

Leggi tutto

PROGETTARE UN MAGAZZINO MODERNO - WHITE PAPER

Il magazzino ha un impatto importante sull'ammontare complessivo dei costi logistici e sul livello di servizio espresso nei confronti dei clienti (interni od esterni). Dotarsi di un magazzino moderno è divenendo quindi un elemento imprescindibile per la competitività.

Leggi tutto

COME AFFRONTARE IL PROGETTO DI UN MAGAZZINO MODERNO (l'audit - 1°parte)

Il processo di revisione funzionale (riorganizzazione per migliorare l’efficienza, ampliamento, innovamento tecnologico, etc.) di un magazzino viene affrontato da molte aziende in modo semplicistico, trascurando la portata delle implicazioni che si possono avere a livello economico/finanziario, tecnologico, organizzativo, umano e le ripercussioni che si vengono a manifestare sia all'interno dell'azienda che nella sua Supply Chain.

In realtà il magazzino non deve essere interpretato solamente come una entità fisica (i locali dell’azienda in cui vengono stivate le merci) bensì come un importante segmento della catena di fornitura che è condizionato e condiziona le strategie aziendali e che, conseguentemente, può essere un freno o una leva determinante per la competitività.

Leggi tutto

Articoli Magazzino