FORMAZIONE IN HOUSE

SIMCO offre la possibilità di progettare interventi formativi in house

La formazione in house si caratterizza come un processo che tende a risolvere problemi ben precisi, innescando comportamenti efficaci da parte di coloro che, nello specifico contesto aziendale, devono affrontare e gestire le varie situazioni. SIMCO interviene sulle capacità tecniche e teoriche senza però mai dimenticare quelle manageriali (quali la motivazione, l’assertività, il lavoro in team) sempre più fondamentali in un’epoca in cui la valenza della delega e il raggiungimento degli obiettivi hanno assunto un’importanza strategica.

Al fine di rispondere al meglio alle caratteristiche di ogni realtà aziendale, vengono progettati e realizzati percorsi formativi su misura concepiti sulle specifiche esigenze del cliente attraverso un’analisi dettagliata delle problematiche del settore di appartenenza della società.

La formazione in house consente di personalizzare e concordare nel dettaglio i contenuti, la durata, le metodologie didattiche, il numero dei partecipanti e gli aspetti organizzativi legati alla logistica, conciliando le date dei corsi con la disponibilità dei partecipanti e con le esigenze aziendali.

L’obiettivo di questi progetti è quello di accrescere le competenze e la motivazione del personale creando percorsi didattici che abbiano un forte e duraturo impatto, che incidano sulla cultura aziendale comune e sul senso di appartenenza e che consentano un’ottimizzazione dei costi.

Copertina catalogo 2018

I servizi proposti da SIMCO sono:

ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

è un progetto di consulenza che permette di individuare le competenze richieste dai ruoli, analizzare le capacità tecniche e/o relazionali delle persone, individuarne i punti di forza e di debolezza, proporre i percorsi formativi idonei a riequilibrare i gap di competenze.

FORMAZIONE FINANZIATA

un’ottima opportunità per le aziende che vogliono investire nella formazione: la possibilità di sviluppare progetti formativi (anche molto articolati), a costo zero, usufruendo di circa 20 fondi interprofessionali presenti in Italia. Simco ha, da oltre quindici anni, la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001:2008 per i settori EA35 e EA37 necessaria per la formazione finanziata.

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

percorsi di sviluppo di competenze specifiche che prevedono l’utilizzo integrato di molteplici modalità formative: formazione d’aula, assessment, ricerche sul campo, affiancamenti, etc. .

FORMAZIONE IN HOUSE BLENDED

L’obiettivo di questo modello formativo è integrare l’aula classica (animata da docenti esperti e preparati) con le tecnologie informatiche più innovative a supporto dell’apprendimento. La modalità "blended" non punta ad attribuire priorità a nessuno dei suoi momenti formativi, entrambi, quello in presenza e quello on-line, sono funzionali al perseguimento dell’unico vero obiettivo: il miglioramento costante e duraturo degli atteggiamenti e delle competenze. La sfida, quindi, diventa quella di scegliere, per ogni modulo del programma formativo, la modalità che presenta il miglior rapporto costi/benefici: più spazio all’approfondimento di temi specifici, al confronto tra docente e discenti, ai casi aziendali, alle esercitazioni e ai role play.

SCOPRI TUTTI I CORSI DEL NOSTRO CATALOGO

Per ulteriori informazioni :
tel 02 39325605 - formazione@simcoconsulting.it