Consulenza Logistica

Simco Consulting opera nel mercato della consulenza Logistica e Supply Chain dal 1981. Per definire la disciplina della Logistica un tempo ci si riferiva esclusivamente ai trasporti, poi si cominciò a parlare di distribuzione fisica, ma l’evoluzione della logistica si completa negli anni novanta quando, con il termine di Supply Chain, si comprende in essa tutte le attività operative che assicurano la corretta acquisizione, movimentazione e gestione dei materiali (materie prime, componenti e prodotti finiti) col fine di assicurare il corretto, costante, puntuale rifornimento alla produzione, agli utilizzatori ed ai consumatori finali. La logistica così conquista un ruolo strategico nell'assicurare la competitività aziendale: un valore imprescindibile in cui ogni azione deve essere governata da un’attenta e solida strategia organizzativa.

Consulenza Logistica

La consulenza logistica diventa quindi fondamentale per governare la complessità dei processi operativi aziendali e per assicurare il giusto livello di servizio al cliente; ad esempio scegliere se e come riorganizzare il magazzino, quale livello di automazione introdurre, se affidare o meno la propria logistica in outsourcing, e altre questioni di fondamentale importanza come il livello di scorta e come organizzare il network distributivo.

Leader nella consulenza Supply Chain

Simco Consulting è una delle più importanti società italiane di consulenza specializzata nell'organizzazione della Supply Chain. Dal 1981, anno della sua fondazione, Simco ha sviluppato oltre 2.000 progetti finalizzati all’integrazione e all’ottimizzazione delle risorse e dei processi operativi caratterizzanti la catena logistica.
Simco Consulting ha aiutato più di 500 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici a migliorare i propri processi aziendali dall’approvvigionamento alla distribuzione fisica sul territorio (ad esempio gestione delle scorte, progettazione del magazzino e ottimizzazione dei trasporti).

Mission

La nostra missione consiste nel saper coniugare competenze e tecnologie per analizzare e migliorare processi logistici, motivare e qualificare le Risorse Umane al fine di controllare e sviluppare le performance complessive dell’azienda.

Il metodo

Il nostro metodo non fornisce soluzioni standard, ma offre un approccio su misura, modellato sulle reali esigenze del Cliente ed ispirato a concretezza e innovazione.
Simco Consulting può sviluppare un rapporto di collaborazione che parte dalla definizione delle azioni di miglioramento e cambiamento e può arrivare sino all’affiancamento durante l’implementazione, per facilitare e verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Aree della consulenza Logistica

Per descrivere in modo dettagliato i campi e le modalità di intervento risulta utile effettuare la seguente schematizzazione, pur nella convinzione che molte volte i migliori risultati si ottengono integrando gli studi nelle varie aree: