Simco Consulting guarda al futuro

Il bravo consulente non fonda la sua professionalità solo sull'esperienza, ma deve sistematicamente investire sull'aggiornamento professionale e sulla sperimentazione di nuovi strumenti.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Simco utilizza una quota (regolata dal proprio Sistema Qualità) sempre crescente del tempo dei propri Consulenti per il continuo aggiornamento professionale, attraverso la partecipazione a master, seminari, congressi, esposizioni e visite a realizzazioni signifi cative. I Consulenti Simco sono inoltre impegnati in un sistematico reciproco confronto e scambio di esperienze; sono attivi sul piano dello sviluppo della disciplina mediante la continua pubblicazione di studi effettuati.

NUOVI STRUMENTI

Software di Supply Chain Management

La funzione strategica della catena logistica, oltre ad eseguire in modo effi ciente i processi fi sici, deve essere caratterizzata da una precisa visione imprenditoriale circa il livello di servizio che si vuole erogare, il che condiziona le scelte circa ciò che deve essere gestito ed in quale quantità, con l'obiettivo della minimizzazione dei costi. Ciò è ottenibile solo attraverso l'utilizzo di un software di Supply Chain Management. Questi prodotti hanno una grandissima effi cacia nello stabilire il giusto mix tra scorte e livello di servizio, a partire dalla capacità di prevedere rapidamente, con precisione ed in modo disaggregato l'andamento delle vendite.

Simulazione Dinamica

Il miglioramento dei sistemi logistico/produttivi spesso richiede l'introduzione di nuove prassi operative e/o di articolati e costosi sistemi di automazione, che vanno calati in una realtà operativa complessa e dinamica; le prestazioni ottenibili da tali modifi che sono difficili "se non impossibili" da prevedere a priori, specie se il sistema deve anche garantire flessibilità, stabilità e "robustezza" in casi limite. Le prestazioni delle diverse alternative devono essere accuratamente vagliate e confrontate in termini di benefi ci globali: la simulazione dinamica è uno strumento che può aiutare a fare queste analisi in modo effi ciente e preciso. Il suo utilizzo è indispensabile al crescere della complessità del nuovo sistema e della sua importanza. La presenza nel team Simco di analisti e consulenti di logistica e di produzione apporta concretezza durante lo sviluppo del modello e una maggiore capacità di interpretazione dei risultati.

Software per l'ottimizzazione del lay out

Utilizzare i metodi tradizionali per defi nire il lay out di uno stabilimento o di un reparto valutando le diverse alternative possibili implica il rischio di non individuare la soluzione ottimale a causa dell'elevato numero di relazioni possibili tra tutti i centri di attività e il conseguente fl usso di informazioni e materiali. Simco ha ricercato ed individuato, sviluppando nel contempo al proprio interno la capacità di utilizzo, alcuni validi software applicativi per la valutazione interattiva di lay out di reparto o di stabilimento, collegata anche al confronto dei costi logistici interni. Questi strumenti, uniti alla concretezza ed all'esperienza degli specialisti Simco, permettono di ottimizzare le scelte prima di effettuare investimenti strategici per il futuro aziendale.

Strumenti per l'ottimizzazione delle reti distributive e dei trasporti

L'analisi dell'attuale assetto distributivo consente di verifi carne la coerenza in termini di costi e livello di servizio offerto rispetto ad un piano di trasporto ottimizzato e comunque coerente rispetto alle migliori tariffe di mercato. L'ottimizzazione delle attività distributive e di trasporto si può oggi avvalere delle più avanzate tecnologie e software che, a partire da strumenti cartografi ci, possono arrivare a sistemi di monitoraggio satellitare che garantiscono sempre la migliore percorrenza chilometrica ed una reattività in tempo reale. Questi strumenti possono essere integrati con software e con uno studio di defi nizione delle migliori procedure di lavoro per l'ottimizzazione del carico dei mezzi, al fine di garantire tempi di rientro degli investimenti coerenti con le esigenze di redditività aziendale. Il supporto al Cliente nelle valutazioni di convenienza all'esternalizzazione delle attività di trasporto e la scelta del miglior partner completano il panorama d'offerta.

Software per la Business Intelligence

L'attenzione che le aziende pongono all'ottimizzazione e al governo dei processi è sempre maggiore sia per ottenere signifi cativi vantaggi competitivi sia per scoprire i punti deboli. Per riuscire ad ottimizzare questo sforzo è necessaria non solo una metodologia di analisi tipica delle società di consulenza ma anche una tecnologia in grado di colmare la lacuna esistente tra l'accumulo di dati e la loro interpretazione: software capaci di aggregare e rendere "parlanti" i dati di performance e di costo già presenti in azienda. Simco ha sviluppato importanti competenze nell'utilizzo avanzato di strumenti OLAP fi nalizzati allo studio ed interpretazione delle performance delle varie aree aziendali (vendite, fi nanza, approvvigionamenti e logistica).