SMA - FORMAZIONE - AZIONE SULLA GESTIONE SCORTE

Secondo la nostra esperienza, uno dei modi più efficaci di formare le Risorse Umane sui temi logistici é certamente quello di organizzare corsi "in-house", ossia con un uditorio omogeneo dal punto di vista della provenienza aziendale e quindi presumibilmente delle problematiche, delle aspettative, della preparazione culturale etc.

Premesso che non sempre vi sono le condizioni per potere economicamente ricorrere a tale soluzione (ad esempio: numero di partecipanti adeguato a fare ritornare l’investimento, possibilità di sguarnire gli uffici etc.), quando però si riesce a farlo i vantaggi sono molteplici: il più importante è la fase di analisi e contestualizzazione che consiste in incontri, analisi di dati, verifiche spot della situazione effettiva, costruzione di esercitazioni ad hoc e così via; in questo modo vi è l’impagabile opportunità di calare le nozioni necessariamente un po’ generiche di un corso standard nella specifica realtà aziendale aumentandone di conseguenza l’efficacia.

Un esempio di successo di tale modalità di erogazione del corso è quello che, ormai da diversi anni in più edizioni successive, vede collaborare Simco con la funzione Logistica di SMA, nella preparazione ed erogazione "in-house" di uno specifico corso rivolto principalmente, ma non solo, agli approvvigionatori.

Come è facile da comprendere, si tratta di un ruolo chiave per una complessa catena di supermarket e di punti vendita come quella della SMA, che fa della disponibilità della "merce giusta al posto giusto al momento giusto" una irrinunciabile priorità. Il tutto in un particolare momento storico per SMA, che prelude ad importanti miglioramenti continui lungo tutta la catena distributiva.

Ecco quindi spiegati gli sforzi promossi dal direttore della Logistica SMA per mantenere a livelli di eccellenza la preparazione culturale dei suoi collaboratori, non solo su temi strettamente tecnico applicativi (SMA dispone di un software avanzato, realizzato su specifiche interne, per la gestione del riapprovvigionamento nonché di sistemi di business intelligence che tengono sotto controllo i parametri operativi, come il livello di servizio, gli stock-out, gli over-stock etc. consentendo così un feed-back sull’effetto delle azioni), ma anche su temi più squisitamente teorici, ritenuti comunque indispensabili per la migliore fruizione ed ottimizzazione degli strumenti software e per creare la giusta consapevolezza e sensibilità negli addetti circa gli effetti delle loro azioni e la necessità di fare "sistema".

In questa edizione del corso, si è inoltre pianificato di fare di più: si è infatti deciso di usare l’opportunità legata alla contestualizzazione del corso, ai commenti ed alle osservazioni che sono emerse durante l’erogazione del corso stesso, per individuare una serie di progetti concreti e dal ritorno il più possibile immediato. Si tratta di sviluppare questi progetti secondo la modalità chiamata "formazione-azione", che prevede che il consulente/docente che ha preparato ed erogato il corso funga da "catalizzatore" e guida – non necessariamente onnipresente – e che quindi collabori con uno o più gruppi di lavoro del Cliente, per la definizione esatta degli obiettivi, dei tempi e dei risultati attesi derivanti dall’avere isolato una certa problematica.

Il consulente/docente incontra periodicamente il gruppo di lavoro per verificarne i progressi e le eventuali difficoltà, e comunque rimane a disposizione, seppure "in remoto", per chiarire i dubbi e/o per commentare le scelte cruciali, fino ad arrivare alla verifica ed all’assistenza nella messa a punto della soluzione implementata.

In questo caso specifico, la "formazione-azione" sarà incentrata su temi specifici mirati all’automazione dei processi decisionali, con progetti legati ad esempio alla definizione più corretta delle scorte di sicurezza ed al loro ricalcolo in automatico da parte del sofware, in funzione dei più opportuni dati storici e del livello di servizio, alla definizione dei valori effettivi dei lead-time dei Fornitori (media e ritardo) etc..

Se vuole maggiore informazioni relativamente a questo caso aziendale e all'eventuale applicazione nella Sua azienda, non esiti a contattarci (m.cernuschi@simcoconsulting.it - Tel. 02 39325605).

Articoli Approvvigionamenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Politica dei cookie di questo sito in ottemperanza alla direttiva del Garante della Privacy.

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia lo politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione.
A tale proposito se  hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo sito ti preghiamo di contattarci via email all’indirizzo info@simcoconsulting.it
In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da www.Simcoconsulting.it . A questo scopo si usano i cookie vale a dire dei file testuali per agevolare la navigazione dell’utente.

COOKIE LAW

   1) Che cosa sono i cookie?

I cookie sono dei file di testo che i siti visitati inviano al browser dell’utente e che vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva.

   2) A cosa servono i cookie?

I cookie possono essere usati per monitorare le sessioni, per autenticare un utente in modo che possa accedere a un sito senza digitare ogni volta nome e password e per memorizzare le sue preferenze.

   3) Cosa sono i cookie tecnici?

I cookie cosiddetti tecnici servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. I cookie tecnici sono essenziali per esempio per accedere a Google o a Facebook senza doversi loggare a tutte le sessioni. Lo sono anche in operazioni molto delicate quali quelle della home banking o del pagamento tramite carta di credito o per mezzo di altri sistemi.

   4) I cookie Analytics sono cookie tecnici?

In altri termini i cookie che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio Statistiche di Blogger o similari sono cookie tecnici?. Il Garante ha affermato che questi cookie possono essere ritenuti tecnici solo se “utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.”

   5) Che cosa sono i cookie di profilazione?

Sono cokie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente per creare profili sui suoi gusti, sulle sue preferenze, sui suoi interessi e anche sulle sue ricerche. Vi sarà certamente capitato di vedere dei banner pubblicitari relativi a un prodotto che poco prima avete cercato su internet. La ragione sta proprio nella profilazione dei vostri interessi e i server indirizzati opportunamente dai cookie vi hanno mostrato gli annunci ritenuti più pertinenti.

   6) È necessario il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie sul suo terminale?

Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto alcun consenso mentre i cookie di profilazione possono essere installati nel terminale dell’utente solo dopo che quest’ultimo abbia dato il consenso e dopo essere stato informato in modo semplificato.

   7) In che modo gli webmaster possono richiedere il consenso?

Il Garante per la Privacy ha stabilito che  nel momento in cui l’utente accede a un sito web deve comparire un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per l’informativa più estesa come quella visibile in questa pagina su che cosa siano i cookie di profilazione e sull’uso che ne viene fatto nel sito in oggetto.

   8) In che modo deve essere realizzato il banner?

Il banner deve essere concepito da nascondere una parte del contenuto della pagina e specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti. Il banner deve poter essere eliminato solo con una azione attiva da parte dell’utente come potrebbe essere un click.

   9) Che indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve contenere l’informativa breve, il link alla informativa estesa e il bottone per dare il consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione.

   10) Come tenere documentazione del consenso all’uso dei cookie?

È consentito che venga usato un cookie tecnico che tenga conto del consenso dell’utente in modo che questi non abbia a dover nuovamente esprimere il consenso in una visita successiva al sito.

   11) Il consenso all’uso dei cookie si può avere solo con il banner?

No. Si possono usare altri sistemi purché il sistema individuato abbia gli stessi requisiti. L’uso del banner non è necessario per i siti che utilizzano solo cookie tecnici.

   12) Che cosa si deve inserire nella pagina informativa più estesa?

Si devono illustrare le caratteristiche dei cookie installati anche da terze parti. Si devono altresì indicare all’utente le modalità con cui navigare nel sito senza che vengano tracciate le sue preferenze con la possibilità di navigazione in incognito e con la cancellazione di singoli cookie.

   13) Chi è tenuto a informare il Garante che usa cookie di profilazione?

Il titolare del sito ha tale onere. Se nel suo sito utilizza solo cokie di profilazione di terze parti non occorre che informi il Garante ma è tenuto a indicare quali siano questi cookie di terze parti e a indicare i link alle informative in merito.

   14) Quando entrerà in vigore questa normativa?

Il Garante ha dato un anno di tempo per mettersi in regola e la scadenza è il 2 Giugno 2015.

COOKIE UTILIZZATI IN QUESTO SITO

File di log: Come molti altri siti web anche questo fa uso di file di log registra cioè la cronologia delle operazioni man mano che vengono eseguite. Le informazioni contenute all’interno dei file di registro includono indirizzi IP, tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), data, ora, pagina di ingresso e uscita e il numero di clic. Tutto questo per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento dell’utente dentro il sito e raccogliere dati demografici, indirizzi IP e altre informazioni. Tale dati non sono riconducibili in alcun modo all’identità dell’utente.
Cookie: www.Simcoconsulting.it usa i cookie per memorizzare le informazioni sulle preferenze dei visitatori e sulle pagine visitate dall’utente e per personalizzare il contenuto della pagina web in basa al tipo di browser utilizzato e in funzione delle altre informazioni che appunto tale browser invia.
Cookie DoubleClick DART: tale cookie è stato introdotto da Google cinque anni fa e serve per pubblicare annunci su www.Simcoconsulting.it in modo da mostrare all’utente della pubblicità più mirata in base alla loro cronologia. Gli utenti possono accettare tale cookie oppure disattivarlo nel loro browser visitando la pagina Privacy e Termini. Ulteriori informazioni sulle tipologie e sull’uso che fa Google dei cookie con finalità pubblicitarie possono essere trovate nella pagina web dei Tipi di cookie utilizzati. Anche alcuni partner pubblicitari di Google Adsense possono usare cookie e Web Beacons per tracciare gli utenti.

Cookie di Facebook: Questo sito ha alcuni plugin di Facebook che possono tracciare il comportamento dei lettori. Per avere maggiori informazioni in mertito si può consultare la pagina per la Politica della Privacy di Facebook.

In questo blog hanno accesso server di terze parti o di rete pubblicitarie che usano tale tecnologia per inviare gli annunci nel tuo browser attraverso www.Simcoconsulting.it Tramite il rilevamento del tuo indirizzo IP mostrano la pubblicità più pertinente con i tuoi interessi. Tecnologie simili (quali cookie, web bacons e javascript) possono essere utilizzati dalle reti pubblicitarie di terze parti per misurare l’efficacia dei loro messaggi pubblicitari e per personalizzare il contenuto di tali messaggi.
Il sito www.Simcoconsulting.it e il suo amministratore non hanno alcun controllo sui cookie che vengono utilizzati da terze parti quindi per approfondire il tema si consiglia di consultare le politiche della privacy di queste terze parti così come le opzioni per disattivare la raccolta di queste informazioni. L’amministratore di questo sito non può quindi controllare le attività degli inserzionisti di questo blog. È comunque possibile disabilitare i cookie direttamente dal proprio browser. Il sito www.Simcoconsulting.it non utilizza cookie di profilazione propri ma queli presenti sono esclusivamente controllati da terze parti quali Google, Facebook oTwitter.

UTILIZZO DI GOOGLE ANALYTICS IN QUESTO SITO

Come detto i cookie analytics sono considerati tecnici se utilizzati solo a fini di ottimizzazione e se gli IP degli utenti sono mantenuti anonimi.  Informiamo l’utente che questo sito utilizza il servizio gratuito di Google Analytics.  Ricordiamo che i dati vengono usati solo per avere i dati delle pagine più visitate, del numero di visitatori, i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, ecc. Questi parametri vengono archiviati neiserver di Googleche ne disciplina la Privacy secondo queste linee guida.
Un utente può disattivare Google Analytics durante la navigazione utilizzando il componenete aggiuntivo disponibile per Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari.

Si possono altresì

  • cancellare i cookie singolarmente per ciascun dominio,
  • nascondere le ricerche.
  • settare le impostazioni degli annunci di Google.

NAVIGAZIONE ANONIMA

Una navigazione senza l’utilizzo di cookie tecnici e di profilazione è possibile mediante quella che viene definita navigazione in incognito e che è fattibile con tutti i principali browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suFirefox,in inglese.
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suChrome,in inglese
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suInternet Explorer,in inglese
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suSafari ,in inglese
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie suOpera,in inglese.